Cassa:
Questo orologio a pendolo è fatto proprio tutto in abete massello austriaco. Ben essicato e selezionato con spessori abbondanti appunto per riprodurre la cassa sottile alta e con la porta a chitarra per valorizzare la pendola ma anche con gli sportelli a libro sui 2 lati del meccanismo appunto per poter installare la “cage de fer” il tipico meccanismo francese “Comtoise” che risale al 1700. I vetri sono soffiati anche se gli originali erano senza vetro. La cassa è decorata a tinte pastello con le pitture floreali. Infatti si usava ricoprire il mobile con gli scarti della stalla ed una volta secco lo si dipingeva durante i mesi invernali al chiuso e la vita nei campi era al minimo. Ora lo abbiamo recuperato ed offriamo legno e pitture fatte dalla nostra artista Lara e Stefano, proprio come fosse in casa un originale di 300 anni fa. Pensate che lo si faceva alto per evitare che marcisse dalla umidità e poi ad un certo punto vecchio restava solo il meccanismo appeso alla parete ed il mobile finiva nel caminetto.
Meccanismo:
Il meccanismo è meccanico originale francese della “Odobez” con quadrante ancora in vera porcellana. É un meccanismo costruito proprio come quelli del 1700 in ferro e non in ottone. Quelli che si facevano durante l'inverno sul focolare e sulle spalle d'estate si camminava in giro per le fattorie a vendere i nuovi e riparare i vecchi. Il cavo è in spago i pesi sono fatti in ferro brutto e quindi posti dietro alla pendola. Il suono è composto da un gong a spirale e da una campanella che suonano in combinazione oppure solo uno dei 2 ogni ora e mezzora segnando il numero delle ore. C'è il silenziatore notturno automatico inseribile dalle 22 alle 7.30 e ci sono pure le piccole fasi lunari sotto alle ore 12. Il quadrante porta proprio la firma della famiglia Odobez con i fiorellini e si carica una volta alla settimana ruotando la manovella nei 2 fori nel quadrante. Vedete la cage de fer cioè la scatola di ferro con le decorazioni tipiche galliche, e la leva che una volta tirata ripete il suono per avvisare tutti che il pranzo era pronto. Infatti era nato per regolare la vita della povera gente che stava nei campi mentre i ricchi erano a Versailles. Inoltre 2 minuti dopo l'ora esatta ripete il suono per ricordarlo a chi non avesse sentito. La pendola è lunga e invecchiata, in origine era un'asta metrica ripiegata che si poneva in tasca e la si portava in giro a piedi l'estate compiendo la via degli orologi tra la Francia e la Svizzera e la Germania. Una vera specialità è il datario concentrico nel canoncino delle lancette.
Garanzia:
A norma di legge ci sono i 2 anni di copertura totale. Le istruzioni di avviamento e di funzionamento sono multilingue con disegni. Qui il kit del meccanismo è proprio lo stesso meccanismo che si stacca dal mobile con 2 viti dallo schienale ed offriamo per il kit del meccanismo anche dopo i primi anni e al solo prezzo di costo la sostituzione integrale con uno nuovo. Chiediamo la restituzione del vecchio che può avvenire anche per posta e l'intervento appunto è semplicissimo. La testa, cioè la parte alta dell'orologio si apre a libro sulla destra e sulla sinistra.
MODELLI SIMILI: #SZR.31 #SZR.72 #SZR.52 #SLR.72 #SZR.02 #SLR.69 #SLR.10 #SZR.10