Cassa:
Un orologio a pendolo tutto di legno massello di Toulipier americano. Costruito tutto smontato, i dettagli sono scolpiti a parte per eseguirli perfettamente e per carteggiarli e per verniciarli senza lasciare lo spigolo/angolino sporco di vernice. Oppure come quello nella cornice sotto sono stati incavati nel legno a modo di bassorilievo. Anche tutte le decorazioni: “3 pallini ed una lineetta” che circondano i vetri sono di vero legno ed applicate durante la verniciatura una ad una. I vetri sono tutti molati a mano dal maestro Giovanni Casella. C'è la porta con il volto molto ampio per far vedere bene l'arco del quadrante con i 4 ballerini dorati. Ci sono i vetri laterali per dare luminosità e le 2 porticine che permettono di regolare alla perfezione le 16 note lunghe delle campane pure ottonate. Dietro alla porta si nasconde un telaio che tiene unito assieme tutto il mobile così da risultare elegante e leggero sebbene sia di generose dimensioni. Le cerniere della porta sono costruite appositamente in fusione d'ottone a cera persa per allineare perfettamente con il minore gioco possibile ma durante l'apertura la porta esce dal mobile e non impatta sulla colonna che sporge ben in fuori dal mobile e che dona importanza a tutto l'orologio. Una prova di valore del nostro orologio è che se provate a chiudere la porta velocemente questa rallenta e non va a sbattere perché c'è talmente poca luce attorno che non permette all'aria di uscire di colpo e frena la porta stessa.
Meccanismo:
Il meccanismo è meccanico originale tedesco della ditta Kieninger che produce orologi nella Foresta Nera già dal 1912. Costruito in ottone raffinato e tutto lucidato a specchio e di grandi dimensioni appunto per un orologio di grandi proporzioni. Ci sono 3 suonerie speciali su ben 16 note: la suoneria Westminster (come per la Torre di Londra), l'Ave Maria di Schubert e l'Inno alla Gioia di Beethoven (l'inno d'Europa) ogni ora e un tono ai 15 minuti 2 toni ai 30 minuti e 3 toni ai 45 minuti. Una suoneria speciale unica molto complessa e ricca con pure il “cambio automatico” della suoneria ogni ora inseribile. La carica è a cavi e non a catene così il disco della pendola è sempre libero. La carica è settimanale ruotando la manovella nei 3 fori sul quadrante. La lunga pendola a lira ed in ottone come pure i pesi sono decorati tedeschi della ditta Jaeckle che risale al 1888. C'è il silenziatore notturno dalle 22 alle 7:15 inseribile. Ci sono le funzioni di autocentrante, autoregolante, auto lubrificante e si possono girare le lancette anche in senso antiorario senza problemi. Esclusivo!!! Il quadrante ha pure le piccole fasi lunari sopra alle ore 6! Il segna secondi esatto: 1 minuto corrisponde esattamente a 60 secondi, un lento oscillare della pendola corrisponde pure ad un secondo; ed i 4 ballerini in alto che ruotano su se stessi ed entrano ed escono dal quadrante ogni 15 minuti mentre l'orologio suona come a Marienplatz a Monaco di Baviera.
Finitura:
La finitura è stata pure molto ben studiata dal Sig. Ed e fatta dal Sig. Stefano. Prima di tutto un bel noce biondo a base d'acqua. Poi molte piccle anticature di vario tipo ma leggere in trasparenza con molti strati e con anticature sui bordi molto sottili e senza danneggiamenti, solo un tocco di “vecchio” ma chiaramente nuovo appena fatto. Un deciso gusto “vintage” ed una finitura in acrilico semilucido ed il massimo rispetto per l'ambiente, perfettamente eseguita tutta smontata in ogni bordo ma semplice. Tutti prodotti a base d'acqua per il maggior rispetto dell'ambiente.
Speciali:
1. luce interna 220v/110v, da accendere ogni tanto solo per qualche minuto e non lasciare sempre accesa
2. il quadrante prima inciso e poi dipinto con i paesaggi della Germania a mano dall'artista tedesco Paul Merkte
3. il legno di Toilipier americano anche per le parti scolpite per non avere alcuna differenza di legno
4. le 4 figurine di coppia che balla ogni 15 minuti in ottone massiccio e dorati al centro in alto del quadrante
5. la pendola in cristallo della Boemia inciso
6. le fasi lunari piccole al centro del quadrante sopra alle ore 6, dettaglio non ripetibile
7. le 2 cerniere in fusione d'ottone che permettono alla porta di aprirsi completamente discostandosi dalla colonna
8. le lancette di stile inglese con la punta
Garanzia:
A norma di legge ci sono i 2 anni di copertura totale. Le istruzioni di avviamento e di funzionamento sono multilingue con disegni. Disponibile pure un video. Offriamo per il kit del meccanismo anche dopo i primi anni e al solo prezzo di costo la sostituzione integrale con uno nuovo. Chiediamo la restituzione del vecchio che può avvenire anche per posta e l'intervento appunto è semplicissimo perché avviene con 2 viti e si estrae integralmente il completo: lancette con quadrante e meccanismo dal mobile verso avanti.
MODELLI SIMILI: #SZR.94 #SZR.12 #SZR.44 #SZR.45 #SZR.46 #SMR88 #SMR.89
Questo eccellente orologio a pendolo è nato nel 1984 grazie alla collaborazione con il designer polacco americano Mr. Ed Karpinsky. È una riproduzione degli originali americani della zona di Boston degli anni '30 che venivano fatti sul posto grazie all'abbondanza del legno e della tecnologia che i coloni americani si portavano trasferendosi dall'Europa nel Nuovo Mondo. Dal 1700 in tutte le case si cercava di possedere 3 orologi: uno grande da terra, uno da tavolo ed uno da parete. Spesso si producevano sul posto esempio “Ansonia” ma i ricchi se li facevano portare dalla Germania. Noi siamo andati a recuperare questo orologio ed il modello “STR.02” per offrire anche ai nuovi americani un pezzo della loro stessa storia: un pezzo di vero artigianato veneto nelle case della costa orientale degli Usa. In origine era fatto in legno di mogano, inoltre non aveva i 4 ballerini, perché si importava il legname dal centro America ed il meccanismo dalla Germania. Negli anni abbiamo apportato delle modifiche per renderlo adatto alle case di tutto il mondo: facendo appositamente costruire per noi sia il meccanismo Kieninger con i 4 ballerini ed il quadrante Jaeckle dipinto inciso e con le piccole fasi lunari e cambiando l'essenza a quella di Toulipier e quindi con dei colori più europei. Il Sig. Ed ce lo aveva disegnato su carta ricalcante e tutti i primi bozzetti sono ancora disponibili nel nostro piccolo museo a Sanguinetto Verona e ci diceva: agli americani veri residenti servirà sempre un orologio grande o piccolo a seconda del momento economico di boom o di recessione. Da sempre è una edizione limitata perché passare da uno schizzo ad un modello vendibile è stato possibile solo grazie alle capacità artigiane del fondatore il Sig. Antonio Altobel in persona.